Sei in: Skip Navigation LinksHome page - Servizi - Autosoccorso

Autosoccorso

Allagamenti

Incendi

Infortuni

Fughe di Gas

Rimborso Danni


Allagamenti


Gli allagamenti possono essere causati da fuoriuscita di acqua dai seguenti impianti:
  • Allagamenti da acqua sanitaria
    In caso di forti perdite è possibile chiudere la saracinesca centrale dell'alloggio.
    Se la saracinesca dell'alloggio non funziona è possibile chiudere la saracinesca a piè di colonna (in cantina). Questa operazione deve essere limitata ai casi estremi perché lascia senz'acqua tutti gli alloggi serviti da tale colonna.
    Ai sensi del Regolamento:
    ATC interviene se la perdita è causata da rotture di tubi incassati nel muro. In questo caso chiamare il Numero verde ATC 800301081.
    ATC NON interviene se la perdita arriva dai raccordi dei rubinetti o degli scalda acqua (i flessibili), dai rubinetti medesimi, da guarnizioni, da sanitari o da elettrodomestici, l'intervento è a diretto carico del conduttore dell'alloggio.
  • Allagamenti dall'impianto di riscaldamento
    Per allagamenti causati da perdite dall'impianto di riscaldamento ci si può trovare nelle seguenti condizioni:
    1. perde il termosifone: chiudere le valvole per arrestare la perdita e chiamare il Numero Verde ATC 800301081. L'intervento di sostituzione del termosifone è a carico della proprietà; 
    2. perde una valvola del termosifone: provare a stringere il premistoppa della valvola e chiamare un idraulico. L'intervento è a carico dell'inquilino; 
    3. perde una colonna portante: chiudere le saracinesche in cantina e contattare immediatamente il conduttore dell'impianto di riscaldamento (il cui nome è nella bacheca condominiale) o il Numero Verde ATC 800301081.
  • Allagamenti per intasamento fognature
    Per allagamenti causati da intasamenti delle fognature, se i medesimi interessano degli alloggi (esce acqua sporca dal WC o da altri sanitari), verificare se la fuoriuscita di liquami si riscontra quando gli inquilini dei piani soprastanti usano l'acqua (intasamento della colonna) o se essi si verificano solo quando viene usata acqua nel proprio alloggio (intasamento scarichi alloggio).
    1. Se si tratta di intasamenti delle colonne: chiudere l'acqua in cantina (dopo aver avvisato i propri vicini) e chiamare il Numero Verde ATC 800301081
    2. Se si tratta di intasamenti degli scarichi alloggio: non usare l'acqua e chiamare un idraulico.

In ogni caso gli interventi per disostruzione degli scarichi sono a carico degli inquilini.
Scarica il modello rimborso danni da perdite